FareAmbiente

Sei qui: Home
Salento: Vincenzo Pepe sarà cittadino onorario
Ufficio Stampa
Mercoledì 02 Ottobre 2019 11:47

Cittadinanza onoraria di Salento a Vincenzo Pepe. Il comune cilentano, guidato da Gabriele De Marco, ha deciso di conferirgli tale riconoscimento per l’impegno profuso negli anni in favore del territorio. La cerimonia, durante un consiglio comunale straordinario, si terrà sabato 5 ottobre alle 18.30 presso la casa comunale.
Vincenzo Pepe è presidente onorario della Fondazione Giambattista Vico di Vatolla, presidente nazionale del movimento ambientalista Fareambiente, docente presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Originario di Torchiara, vive ad Agropoli ed è cittadino onorario anche di Perdifumo, ove sorge Palazzo Vargas, sede della Fondazione vatollese. Un curriculum di tutto rispetto, dunque, che si può riassumere con aggettivo tanto semplice quanto efficace che sabato avrà ancor più forza: cilentano. Autore di due libri, entrambi su un ambientalismo diverso e con orizzonti più ampi, è il punto di riferimento della cultura in provincia di Salerno. Il presidente Pepe da anni si batte contro lo spopolamento, piaga del nostro tempo, contro l’emorragia di giovani che giorno dopo giorno depaupera il territorio, condannandolo a morte certa.

 
“Abbassare le emissioni in atmosfera è una questione sia politica che culturale"
Ufficio Stampa
Giovedì 26 Settembre 2019 16:55

Roma, 26 settembre – Transizione energetica e cambiamenti climatici. È il filo conduttore al centro del convegno “Energy law education and the energy transition”, tenutosi oggi pomeriggio presso il Salone “Teatro del Pepe. Un incontro organizzato da FareAmbiente, in collaborazione con Univertity of Dundee, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Fondazione Gianbattista Vico – Istituto di Alta Cultura, sviluppatosi attraverso gli spunti di riflessione dati dal confronto tra esperienza italiana e anglosassone.

 
ENERGY LAW EDUCATION AND THE ENERGY TRANSITION
Ufficio Stampa
Mercoledì 18 Settembre 2019 08:13

ENERGY LAW EDUCATION AND THE ENERGY TRANSITION

Salone “Teatro del Pepe” – sede Nazionale FareAmbiente
via Valadier 36 A - Roma
Giovedi 26 Settembre Ore 16:00

Segue locandina con dettagli

 

 
EMERGENZA RIFIUTI A ROMA
Primo Piano
Mercoledì 14 Agosto 2019 12:48

NO di Fareambiente alle soluzioni di Raggi e Zingaretti
A fare da contraltare ai due c’è Vincenzo Pepe, presidente di Fareambiente: “Da una parte c’è il piano di Zingaretti che è tardivo e inadeguato, dall’altra c’è la Raggi che è contraria a tutto, tranne a portare i rifiuti in Svezia e Bulgaria. Noi siamo favorevoli a una raccolta differenziata spinta e all’uso dei termovalorizzatori come fa Milano, Barcellona, Vienna”. “Se lo fanno queste città moderne, perché Roma no? Perché non usare la tecnologia per produrre energia? Diciamo no all’ambientalismo talebano della Raggi e del ministro Costa”, chiosa Pepe. E mentre la politica si divide, Roma continua a essere sommersa di rifiuti.

http://m.ilgiornale.it/news/2019/08/10/flop-raggi-lemergenza-rifiuti-a-roma-non-si-ferma/1738821/?fbclid=IwAR0IDB2nrh9_BsLrjbPN0MyKdY7nQa893LdCXZxqYlCyOngLHLgzdzqgA9g

 
SOLIDARIETÀ ALL’ ARMA DEI CARABINIERI
Generale
Venerdì 26 Luglio 2019 10:40
Solidarietà all'Arma dei Carabinieri - da parte del Presidente Vincenzo Pepe e di tutti i soci di Fareambiente - per la brutale uccisione del vicebrigadiere Cerciello avvenuta a pochi metri dalla nostra sede nazionale di via Valadier in Roma. Siamo scossi e costernati da tanta violenza umana e dal forte degrado in cui versa Roma città eterna
 
Nations Award Thinkingreen 20 - 21 Luglio 2019 Hotel NH Taormina
Iniziative
Venerdì 19 Luglio 2019 12:25

 

PROGRAMMA

 

Nations Award Thinkingreen


20 - 21 Luglio 2019

Hotel NH Taormina

 

Seguono locandine con dettagli

 
Nations Award Thinkingreen - Video di Presentazione
Generale
Venerdì 19 Luglio 2019 12:19

 Nations Award Thinkingreen

20 - 21 Luglio 2019 Hotel NH Taormina

GUARDA IL VIDEO!

https://www.facebook.com/342232825895993/posts/2232503856868871?s=1588532392&v=e&sfns=mo

 

 
Ciao Luciano !
Generale
Giovedì 18 Luglio 2019 22:57
Il nostro amico e maestro Luciano, si è aggiunto alla comitiva dei grandi napoletani divenuti "immortali". Ci mancherà . Le più sentite condoglianze alla famiglia da tutta FareAmbiente e dal Presidente Vincenzo Pepe.
 
E' BOOM DI FRODI AGROALIMENTARI
Ufficio Stampa
Mercoledì 17 Luglio 2019 16:28

Negli ultimi 10 anni il mercato illegale dell’agroalimentare si è modificato, ramificandosi in tutti i settori: dalla produzione delle materie prime alla trasformazione, fino ad arrivare alla distribuzione e al ciclo finale di smaltimento. I prodotti oggetto di maggiori illeciti provengono da vitivinicolo, zootecnico e conserviero, senza ovviamente dimenticare la ristorazione. Si stima che nell’Unione europea entrino ogni anno 121 miliardi di euro di merci falsificate e, con ben 3 milioni di euro al giorno, quello della contraffazione alimentare è diventato un vero e proprio business, non solo per la criminalità organizzata, ma anche per l’agrofurbo fai da te. È quanto denuncia l'associazione FareAmbiente, che ha riunito oggi alla Camera rappresentanti delle Istituzioni, di Nas, Guardia di Finanza e membri dell’Ispettorato qualità repressione frodi, per la presentazione del Rapporto 2019 sulle frodi agroalimentari.

 
PRESENTAZIONE REPORT FRODI AGROALIMENTARI 2019
Iniziative
Martedì 16 Luglio 2019 10:27

 FRODI AGRO - ALIMENTARI RAPPORTO 2019

 Mercoledi 17 luglio dalle ore 11,30 alle ore 12,30 Sala Stampa della Camera dei Deputati

 via della Missione, 4 – ROMA

Segue locandina con dettagli

 

 



Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Social Network

Find us on Facebook

Progetto Formare

Progetto Formare

Libro in vetrina

Non nel mio Giardino

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra