FareAmbiente

Sei qui: Home Ultime Notizie
Utime Notizie
Convocazione Esecutivo Nazionale PDF 
Sabato 08 Novembre 2008 00:00
Marzio (VA):
L'Esecutivo Nazionale di Fareambiente - Movimento Ecologista Europeo, allargato a tutti i Presidenti di Commissione, è convocato a Marzio (VA), in prima convocazione in data 7/11/2008 alle ore 20.00 ed in SECONDA CONVOCAZIONE in data 8/11/2008 alle ore 9.00.

All'Ordine del Giorno:
- Conferenza Programmatica di dicembre;
- Analisi Programma;
- Analisi andamento attivita' e tesseramento dei Coordinamenti Regionali;
- Altre eventuali.

Si pregano i Sig.ri Consiglieri dell'Esecutivo Nazionale ed i Sig.ri Presidenti delle Commissioni di FareAmbiente di essere tutti presenti.

 
Quale futuro in questo ambiente? PDF 
Giovedì 06 Novembre 2008 00:00
Caserta:
“Quale futuro in questo ambiente?” si pone come obiettivo, la sensibilizzazione dei giovani su i temi riguardanti l’ambiente sia esso naturale che antropizzato, ed ancora dei rapporti di sussistenza fra i vari “stati” sociali che compongono il nostro territorio.

Nell'ambito della serie di eventi previsti per l'iniziativa, il 6 novembre prossimo il Grand Hotel Vanvitelli, in Viale Carlo III a Caserta, ospiterà un convegno-dibattito. Dalle ore 17:00 interverranno sul tema trattato: Dott Michele Corleto Presidente del Forum Regionale dei Giovani Campania; Dott Gianluigi Traettino Responsabile Etica e Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori Confindustria; Dott Gianpiero Zinzi Componente del direttivo del Forum Nazionale dei Giovani; Prof. Vincenzo Pepe Docente di Diritto ambientale – S.U.N.; On. Luigi Nicolais Partito democratico; Modera: dott Giovanni Molinari caporedattore “Il Mattino”; On . Gianfranco Rotondi Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo.

L'analisi proposta dalla serie di incontri mira a definire un quadro generale su quanto sta accadendo nella nostra Regione, in tema ambientale, sia esso visto in ambito sociologico, con le costanti emergenze sociali che ci portano quasi giornalmente alla ribalta nelle notizie di cronaca nera e di disagio generalizzato, che come environment, di cui l’ultimo problema, quello che ha dato la scossa finale all’opinione pubblica, è stato quello dei rifiuti con annesso tutti il ciclo integrato che da essi ne deriva, in modo da ricercare, in seno al convegno – dibattito, possibili strategie di visione e/o previsione futura della territorio, per la sua valorizzazione, in seno alle logiche dello sviluppo sostenibile.
IN questo scenario, i giovani risultano essere gli attori principali, in quanto, saranno loro stessi a scrivere la storia del futuro e per questo una nitida fotografia della realtà può essere la base di partenza di ogni previsione e presentimento. L’apporto delle associazioni giovanili operanti sul territorio nazionale,in concerto con le forze sociali operanti in ambito provinciale, servirà come momento di discussione e di riflessione sui problemi affrontati, ed eventualmente risolti, nelle sedi territoriali in cui operano o in cui maggiormente si sente la loro “influenza”.

Programma di "Quale futuro in questo ambiente?":
· 02/11/2008 giovani in piazza per l’ambiente: gazebo informativi;
· 03/11/2008 giovani in piazza per l’ambiente: gazebo informativi;
· 04/11/2008 forum giovani: lavori in corso (workshop con le associazioni, il forum regionale dei giovani, l’assessorato provinciale di Caserta alla Pubblica istruzione); c/o Provincia di Caserta, area ex St Gobain;
· 05/11/2008 conferenza stampa;
· 06/11/2008 ore 17.00 convegno-dibattitio, c/o Grandhotel Vanvitelli, v.le Carlo III, Caserta.
· 08/11/2008 happening di chiusura.
 
VI Conferenza Internazionale di Etica e Politiche Ambientali PDF 
Giovedì 23 Ottobre 2008 00:00
Padova:
L'assise organizzata dalla Fondazione Lanza e dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici), che si terrà a Padova dal 23 al 26 ottobre 2008, tratterà di "Etica e cambiamento climatico: scenari di giustizia e sostenibilità".

La VI Conferenza Internazionale di Etica e Politiche Ambientali intende promuovere a favorire un confronto e una discussione su questioni di giustizia sociale, ambientale ed economica legate alla problematica del cambiamento climatico. Nell'attuale dibattito interno e internazionale in materia, gli aspetti etici sono troppo spesso trascurati o sottovalutati, mentre appare sempre più evidente che in assenza di criteri equi e condivisi tra gli stati sia impensabile il raggiungimento di un accordo per il post-Kyoto. L'obiettivo della Conferenza è dunque
di elaborare alcuni principi e criteri, utili alla definizione di target condivisi per le future quote di missione, già oggetto di negoziazioni, in vista della scadenza del Protocollo di Kyoto posta al 2012.

I risultati della Conferenza, elaborati in un documento finale, saranno trasemessi a governi, agenzie
intergovernative e attori internazionali al fine di offrire un contributo di alto livello alla prossima conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento climatico (1-12 dicembre 2008, Pozna, Polonia).

Per ulteriori informazioni, è disponibile il sito:
www.webethics.net/padova2008 .



 
Premio Internazionale "Giambattista Vico" PDF 
Domenica 14 Settembre 2008 00:00
Vatolla (Sa):
Domenica 14 settembre, ore 17:30, nella splendida cornice del Castello de Vargas, verrà consegnato il Premio Internazionale "Giambattista Vico", assegnato quest'anno al Dott. GIANNI LETTA, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Presiede il Prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico
Intervengono il Consigliere di Stato Paolo Cirillo su “Politica, Governo e Amministrazione nella formazione dello Stato moderno” ed il filosofo Aldo Masullo su “Il bene civile tra il conflitto e la mediazione”.
 


Pagina 52 di 57

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra