FareAmbiente

Sei qui: Home Iniziative
Iniziative
Audizione in videoconferenza ddl Tutela animali PDF 
Mercoledì 09 Settembre 2020 09:12

Ieri ha partecipato in videoconferenza per FareAmbiente -il vicepresidente Anna Zollo - all'audizione tenuta dalla 2 Commissione del Senato, nell’ambito dell’esame dei disegni di legge sulla "tutela degli animali" . Un interessante momento di confronto che ben ci fa sperare. E’ sempre più urgente infatti, una normativa che vada a tutelare i nostri amici a 4 zampe. Si è parlato non solo di sanzioni e pene per chi abbandona o maltratta un animale , ma anche di tutela in caso di separazione o morte dei padroncini. Un altro tema della riunione è stata anche il divieto di consumare carne degli animali d'affezione ( che in Italia è già illegale) e di una nuova gestione delle specie faunistiche selvatiche. La principale criticità rilevata è la carenza,  nelle norme proposte, della figura della guardia zoofila  come soggetto preposto al controllo di vigilanza e governance, oltre a quella dell'ispettore ambientale. In tal senso l'ufficio di Presidenza in collaborazione con la segreteria nazionale  del Corpo delle guardie zoofile di Fareambiente , sta predisponendo una relazione tecnica in cui saranno esplicitate tutte le preposte.

 
RIUNIONE ORGANIZZATIVA FAREAMBIENTE LOMBARDIA PDF 
Sabato 04 Luglio 2020 11:14

In un clima molto amicale ed entusiasta  si è tenuto oggi 3 luglio dalle ore 17 in poi - in modalità Google meet - la call conferenze con tutti i responsabili della Lombardia di Fareambiente, a cui ha partecipato sia il Presidente Pepe che i due Vice Presidenti ( Zollo e Della Corte), il Vice Comandate delle Guardie Berardinelli ed Emanuela Barbati del coordinamento nazionale. Un incontro volto a ri_organizzare la Regione  in vista della ripresa dopo questo Post Covid. Durante la riunione - coordinata dal Presidente Pepe - tutti i partecipanti non solo hanno voluto sottolineare la voglia di continuare l’esperienza, ma  si sono stretti attorno al Presidente Pepe sulla sua idea di rinascita. Il Presidente ha infatti sottolineato come solo con la giusta carica, la sinergia, la cooperazione e la condivisione degli obiettivi, il movimento potrà continuare nel suo lungo cammino;

 
L’Italia riparte dal... Turismo - Strategie, Policy ed Esperienze PDF 
Mercoledì 17 Giugno 2020 17:49
"L’Italia riparte dal... Turismo - Strategie, Policy ed Esperienze "
venerdi 19 giugno alle ore 17 - sulla piattaforma Meet Google
Segue locandina con dettagli
 
FareAmbiente incontra imprese ed istituzioni per la rinascita dell'Italia PDF 
Lunedì 01 Giugno 2020 14:52

"FareAmbiente incontra imprese ed istituzioni per la rinascita dell'Italia"

Venerdi 5 giugno ore 16 - Piattaforma Meet Google

 

Segue locandina con dettagli

 
In Cina cani e gatti non potranno più essere mangiati PDF 
Domenica 31 Maggio 2020 10:02

Apprendiamo con soddisfazione dell’applicazione della norma che afferma che i cani sono compagni di vita anche in Cina e non cibo. L'annuncio ufficiale è stato confermato  con la pubblicazione da parte del Ministero dell’Agricoltura della versione finale dell’”Elenco delle Risorse Genetiche di Bestiame e Pollame”. Una presa di posizione  avvenuta già a inizio di aprile  in cui si definiva che dal 1 maggio non era più consentito mangiare la carne di cane.
Siamo soddisfatti, fanno sapere da Fareambiente, in quanto  questa nuova regola  come con il divieto dei wet market mostra una presa di coscienza che si orienta verso una società civile e sostenibile. Abbiamo come movimento sempre tenuto a sottolineare l’importanza delle tradizioni e del retaggio culturale di una comunità, ma è necessario tutelare quelle forme di civiltà che il mondo ci chiede.

 


Pagina 1 di 39

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra