FareAmbiente

Sei qui: Home Sezione Giovani News FROSINONE UNA DELLE PROVINCE ITALIANE AD ALTO RISCHIO “EMERGENZA RIFIUTI”
FROSINONE UNA DELLE PROVINCE ITALIANE AD ALTO RISCHIO “EMERGENZA RIFIUTI” PDF 

FROSINONE UNA DELLE PROVINCE ITALIANE AD ALTO RISCHIO “EMERGENZA RIFIUTI”: LA RACCOLTA E IL CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PER GARANTIRE UN AMBIENTALISMO DI TIPO SOSTENIBILE

 

In base al rapporto rifiuti 2007 effettuato dall'Apat, Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, risulta che Frosinone è una delle province italiane che produce più rifiuti. Secondo una classifica, è tra le prime nella fascia che produce tra i 450 e 550 kg di rifiuti per abitante annui, preceduta soltanto dalla provincia di Pordenone. Inoltre ha un tasso di raccolta differenziata molto basso che si attesta al di sotto del 10%, come del resto in tutta la regione Lazio, fatta eccezione per Roma e Latina che invece si attestano al di sopra del 10%, restando tuttavia al di sotto delle direttive della Comunità Europea. In questi ultimi due anni sono molti gli sforzi che la città di Frosinone si sta adoperando per aumentare sensibilmente la raccolta differenziata.  I cassonetti per la differenziata sono circa 120 posizionati in tutta la città, 30 batterie di 3 contenitori ciascuna per la raccolta di carta, vetro e plastica. Anche nelle farmacie sono stati collocati contenitori per la raccolta dei medicinali e presto verranno installati contenitori nei pressi dei bar per la plastica e il vetro, nei pressi dei ristoranti, mense, ospedali, carcere, per la raccolta dell'umido. Molti sono anche i progetti volti a sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata.

 

 

 

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti «porta a porta» adottato dalle associazioni locali, prevede la raccolta domiciliare «porta a porta» dei principali tipi di rifiuti che dovranno essere separati in casa da ogni famiglia negli appositi contenitori. Per l'occasione, saranno eliminati i cassonetti e gli altri contenitori stradali. A partire dal 20 aprile 2009, i cittadini del centro storico saranno dotati di un kit per la raccolta differenziata che sarà distribuito casa per casa. Per l'utilizzo dei contenitori si potrà consultare il vademecum che sarà distribuito insieme al kit e che riporterà tutte le informazioni utili per capire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta.

La raccolta e il corretto smaltimento dei rifiuti sono oggi di fondamentale importanza nel sostegno di una politica ambientale di tipo sostenibile, che tenga conto degli impatti che queste operazioni possono avere sulla comunità. A seconda della tipologia di rifiuti che dovranno essere raccolti e/o smaltiti, dagli acidi, alle emulsioni, per arrivare alle polveri, andranno effettuati trattamenti specifici in grado di neutralizzarne la potenziale pericolosità, procedendo in seguito allo smaltimento presso apposite strutture autorizzate. Lo smaltimento di rifiuti tossici deve essere affidato solo ad aziende in grado di garantire procedimenti di raccolta, stoccaggio ed eliminazione perfettamente allineati alle normative vigenti in materia.

Da qualche anno nella provincia di Frosinone sono iniziate operazioni di  bonifica e smantellamento di strutture in amianto al fine di preservare l’ambiente e di migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’amianto come tutti noi sappiamo è un materiale altamente nocivo per la salute dell’uomo,  pertanto il suo smaltimento oltre ad essere necessario deve anche essere svolto con la massima professionalità e serietà attraverso tecniche adeguate.

Fare Ambiente, ormai presente anche nella provincia di Frosinone, mira a responsabilizzare maggiormente la società sulle tematiche ambientali e a migliorare non solo la qualità della vita dei cittadini, oggi coinvolti nei diversi disastri ecologici ma vuole anche garantire un un futuro migliore e sostenibile per le generazioni future. Chiediamo pertanto un  maggiore contributo alle associazioni ed enti locali affinchè anche il Frusinate possa rientrare a breve tra le provincie meno inquinate d’Italia.

Federica Ricci

Responsabile Nazionale Giovani



Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra