FareAmbiente

Sei qui: Home Ufficio Stampa CONVEGNO " IL RUOLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI"
CONVEGNO " IL RUOLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI" PDF 
Mercoledì 26 Giugno 2019 17:25

Roma, 27 giugno – “Il ruolo dell’efficienza energetica nella lotta ai cambiamenti climatici”. È il tema del convegno organizzato da Fareambiente, in collaborazione con Enel, in programma al Senato mercoledì 3 luglio, dalle 10 alle 13.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29). Un incontro che mira a individuare elementi di sintonia e strategie condivise per intraprendere un’azione mirata a favore della sostenibilità ambientale, grazie anche al confronto diretto con diversi parlamentari.


Farembiente. “I cambiamenti climatici rappresentano oggi una delle principali problematiche che stanno caratterizzando lo scenario politico internazionale – afferma Pepe -, contrapponendo due correnti di pensiero. Da un lato chi dà la colpa esclusiva dei danni prodotti dai cosiddetti cambiamenti climatici all’attività antropica dell’uomo, dall’altro una corrente più moderata e razionale che cerca nella scienza anche altri responsabili. Fareambiente si pone nella linea razionale, soprattutto in considerazione della necessità di cessare la sterile la caccia alle streghe, cercare a tutti i costi un responsabile – attività che non comporta la risoluzione del problema - ma impegnarsi per trovare le soluzioni”.
“Sono convinto che, se vogliamo garantire un futuro benevolo per noi, per la fauna e la flora della Terra, è il caso di provare a trasformare le possibili minacce dei cambiamenti climatici in utili opportunità globali. Come? Ragionando, verificando, sperimentando, utilizzando cioè quella specificità culturale che ci contraddistingue e adottando lo schema della resilienza”, conclude il leader di Fareambiente.
Chi parla al convegno. Dopo l’intervento introduttivo del presidente Pepe, prenderanno la parola diversi rappresentanti delle istituzioni. Nell’elenco degli invitati figurano, tra gli altri: Vannia Gava, deputata e sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Paolo Arrigoni, senatore, componente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali; Maria Alessandra Gallone, senatrice, componente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali Senato della Repubblica; Antonio Iannone, senatore, componente Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali; Patty L’Abbate, senatrice, componente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali; Urania Papatheu, senatrice, componente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali; Valentino Grant, Europarlamentare; Maria Teresa Baldini, deputata, componente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Elena Lucchini, deputata, componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Mattia Mor, deputata, componente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo; Riccardo Pase, presidente Commissione Ambiente della Regione Lombardia.
In scaletta previsti anche gli interventi di Massimo Bruno, responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali di Enel Italia, del professor Livio De Santoli, prorettore alle Politiche Energetiche dell’Università La Sapienza di Roma, di Carlo Meazzi, segretario generale FLAEI-CISL, Referente Invitalia, e di Roberto Minerdo, responsabile Settore Energia di FareAmbiente.
Modera: Giancarla Rondinelli, giornalista Rai, inviata del programma Porta a Porta.



Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra