FareAmbiente

Sei qui: Home Ufficio Stampa Educazione Ambientale e ciclo integrato dei rifiuti
Educazione Ambientale e ciclo integrato dei rifiuti PDF 
Mercoledì 28 Novembre 2018 15:28

Il Presidente Nazionale di FareAmbiente Prof. Vincenzo Pepe,  sarà ,giovedì 29 Novembre  2018 alle ore 10,00, a Rosignano Solvay (Livorno) presso l’Istituto Scolastico  di Istruzione Superiore - I.S.I.S. Mattei per incontrare gli studenti e discutere di Educazione Ambientale  e ciclo integrato dei rifiuti.

Proprio in questi giorni FareAmbiente ha presentato al Senato la proposta di legge per introdurre l’Educazione Ambientale  nelle scuole italiane come disciplina obbligatoria.

L’Educazione Ambientale è strettamente legata allo sviluppo sostenibile non solo inteso come un processo di evoluzione che coinvolge  l’uso razionale delle risorse naturali, le scelte economiche , l’orientamento dei progressi tecnologici ma anche i mutamenti istituzionali e sociali.

Una Società è sostenibile quando i bisogni primari di tutti sono soddisfatti, nel rispetto delle differenze storiche, sociali e culturali, poichè povertà e ineguaglianza sono la causa di ogni crisi ambientale che è prima di tutto crisi culturale.

Un nodo fondamentale delle politiche ambientali ed energetiche è quello del ciclo dei rifiuti.

Infatti ,incrementando la raccolta differenziata, che è alla base del concetto di riciclo, lo Stato avrebbe non solo un grande ritorno ecologico ma anche economico, e infliggerebbe un duro colpo alle organizzazioni criminali le cui attività sono connesse proprio con il ciclo dei rifiuti.

Al Seminario formativo interverranno:

Prof. Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale di FareAmbiente Movimento Ecologista Europeo

Dott.ssa Anna Pezzati, Dirigente Ambito Territoriale - Ufficio VIII di Livorno;

Andrea Monaco, Responsabile FareAmbiente Toscana

Dott. Luca Lischi, Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana

Daniele Donati, Vicesindaco e Ass. Politiche Sociali e Abitative, Affari Generali, Bilancio, Personale, Tutela Ambientale, Protezione Civile del Comune di Rosignano Marittimo

Veronica Moretti, Assessore Innovazione, Finanziamenti Europei, attività produttive, politiche educative e politiche giovanili del Comune di Rosignano Marittimo



Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra