FareAmbiente

Sei qui: Home Ufficio Stampa IL MIO PAESE E’ HANDICAPPATO – PROGETTI PER UN PAESE SENZA BARRIERE
IL MIO PAESE E’ HANDICAPPATO – PROGETTI PER UN PAESE SENZA BARRIERE PDF 
Martedì 21 Novembre 2017 16:04

IL MIO PAESE E’ HANDICAPPATO – PROGETTI PER UN PAESE SENZA BARRIERE – Fare Ambiente presenta il progetto alla Camera dei Deputati e ospita l'inaugurazione dell' Associazione PEBA        

 

      Roma. Giovedi 23 novembre alle ore 14.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà l’evento di presentazione del progetto “Il mio Paese è handicappato – Progetti per un Paese senza barriere”.

 

L’evento, organizzato da FareAmbiente e Associazione PEBA, con il patrocinio del Comune di Monza e del Municipio 7 del Comune di Milano, si svolgerà con la discussione di un pacchetto di proposte per migliorare il quadro legislativo nazionale in materia di disabilità e di abbattimento delle barriere architettoniche.  

Le proposte verranno illustrate e discusse con la deputata Chiara Braga, firmataria del nuovo testo di legge sulla disabilità approvato alla Camera lo scorso 3 ottobre, e il deputato Giancarlo GIORGETTI.  

Si terrà inoltre la presentazione della neonata Associazione PEBA, una Associazione no-profit che nasce con l’obiettivo di affiancare i Comuni patrocinanti nell’abbattimento delle barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici, a costo zero per la Pubblica Amministrazione. Uno strumento concreto ed un approccio sistematico al problema dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.  

Ai lavori dell’Associazione PEBA parteciperanno in modo attivo il calciatore del Milan e della Nazionale Daniele Massaro, già campione del mondo, il calciatore del Genoa Mario Ponti Alberto Torregiani, vittima del terrorismo e membro attivo di FareAmbiente  e dell’associazione PEBA. L’obiettivo è la massima sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tali temi.  

 

Il Presidente del Municipio 7 del Comune di Milano Marco Bestetti ha dichiarato:  

“Alcuni mesi fa il nostro Municipio ha iniziato a lavorare con Associazione PEBA individuando una serie di interventi urgenti. Il primo intervento riguarda un istituto scolastico, il Luxemburg, dove abbiamo già applicato il modello di intervento dell’Associazione PEBA, che ha fornito un ausilio in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico e sta lavorando per ultimare i lavori definitivi.  

E’ uno strumento prezioso e siamo orgogliosi che il nostro Municipio sia stato il laboratorio dal quale sta partendo un progetto di respiro nazionale”. 

Il presidente nazionale di FareAmbiente, Vincenzo Pepe

Ogni tema legato all’ambiente ci è molto caro da sempre. Il progetto di un ambiente privo di barriere architettoniche che porteremo avanti insieme agli amici di Associazione PEBA lo è in particolar modo, per le implicazioni di progresso e giustizia sociale che porta con sé.

Il progetto è nato in seno al laboratorio FareAmbiente di Monza, presieduto da Sabrina Spera, dove il Presidente di Associazione PEBA, Andrea Ferretti, è tra i soci fondatori e porterà avanti con noi il progetto di un Paese senza più barriere architettoniche”.

Il Presidente di Associazione PEBA,  Andrea Ferretti

Associazione PEBA è un ente senza fini di lucro. Saremo molto operativi, la nostra missione consiste nel realizzare le opere necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche a costo zero per le pubbliche amministrazioni patrocinanti. Abbiamo un impianto normativo all’avanguardia in Italia, il vero problema è che troppo spesso mancano le risorse per realizzare gli interventi necessari, e le intenzioni troppo spesso rimangono progetti su carta. Questo vale sia per il pubblico che per il privato.

Disabile non è il soggetto portatore di un handicap, bensì un edificio non accessibile, o un mezzo di trasporto, più in generale un Paese Handicappato.

Noi vogliamo dare il nostro contributo su questo fronte. Chiunque voglia darci una mano è benvenuto, serviranno ingenti risorse, e dal 23 novembre gireremo l’Italia per presentare le nostre proposte e il nostro modello di lavoro. Basta barriere architettoniche”.

 

23novembre




Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra