FareAmbiente

Sei qui: Home Iniziative Progetto “Ri-giochiamo al riciclo” & “Caccia all’intruso”-Laboratorio Verde FareAmbiente Lombardia
Progetto “Ri-giochiamo al riciclo” & “Caccia all’intruso”-Laboratorio Verde FareAmbiente Lombardia PDF 
Giovedì 21 Luglio 2016 11:31

L’iniziativa si propone come un programma di comunicazione e sensibilizzazione ambientale in relazione al tema del riciclo dei rifiuti e al riuso di oggetti percepiti come “potenziali rifiuti”. La formazione e la didattica nei confronti dei bambini rappresenta uno dei punti focali su cui il Laboratorio Verde FareAmbiente Lombardia Onlus vuole investire : al giorno d’oggi, infatti, è strategico concentrare maggiori risorse nell’insegnamento del rispetto dell’ambiente e del suo funzionamento, nonché di una serie di comportamenti che, se presi singolarmente, potrebbero non sembrare efficaci, ma, se considerati tutti assieme, possono generare benefici considerevoli .

I comportamenti che ne seguiranno faranno parte del bagaglio naturale del futuro cittadino; non dovrà esserci più un ragionamento, un’attenzione , ma il corretto comportamento ambientale sarà del tutto naturale, non sarà più frutto di un ragionamento o di una forzatura, entrerà naturalmente nel proprio DNA. …….e chi se non ai bambini dobbiamo rivolgerci, nel rispetto e nella piena considerazione del significato di sviluppo sostenibile ? FareAmbiente crede molto nelle nuove generazioni, in quanto saranno loro a portare avanti ciò che gli adulti sapranno loro insegnare; perciò, con un percorso formativo mirato ai bambini, ci assumiamo la responsabilità di “formare” persone con ideali e principi corretti in relazione all’ambiente, in grado di trasmetterli a loro volta ai conoscenti. “Ri-giochiamo al riciclo” è un progetto incentrato sul gioco : scopo dell’iniziativa è di lasciare ai bambini dell’infanzia e della scuola primaria sia un bel ricordo legato al divertimento, sia un messaggio su quanto è importante e divertente riciclare, perché e come lo si deve fare. ….”con 27 bottiglie di plastica abbiamo un pile “…. “ero un quaderno e ora sono diventato una scatola per scarpe“ ….. nulla si crea, nulla si distrugge , tutto si trasforma….e così via alla fantasia…… Attraverso giochi didattici, come “Caccia all’intruso”, video educativi e le spiegazioni di personale qualificato, i bambini avranno la possibilità di imparare con naturalezza tutto quello che è importante sapere sul ciclo del riciclo e della trasformazione nella maniera più semplice: divertendosi. Durante la giornata verranno distribuiti depliant informativi riguardo al riciclo delle materie più comunemente utilizzate dai cittadini (carta, plastica, vetro, umido ed indifferenziato), ci sarà la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze ambientali tramite il gioco e visionare filmati didattici in compagnia dei veri protagonisti: MISS APPLE, MISS BOTTLE, MISTER MILK, MISTER GLASS , MISS TOOTHBRUSH.



Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra