FareAmbiente

Sei qui: Home
Ufficio Stampa

Ufficio stampa



E' BOOM DI FRODI AGROALIMENTARI PDF 

Negli ultimi 10 anni il mercato illegale dell’agroalimentare si è modificato, ramificandosi in tutti i settori: dalla produzione delle materie prime alla trasformazione, fino ad arrivare alla distribuzione e al ciclo finale di smaltimento. I prodotti oggetto di maggiori illeciti provengono da vitivinicolo, zootecnico e conserviero, senza ovviamente dimenticare la ristorazione. Si stima che nell’Unione europea entrino ogni anno 121 miliardi di euro di merci falsificate e, con ben 3 milioni di euro al giorno, quello della contraffazione alimentare è diventato un vero e proprio business, non solo per la criminalità organizzata, ma anche per l’agrofurbo fai da te. È quanto denuncia l'associazione FareAmbiente, che ha riunito oggi alla Camera rappresentanti delle Istituzioni, di Nas, Guardia di Finanza e membri dell’Ispettorato qualità repressione frodi, per la presentazione del Rapporto 2019 sulle frodi agroalimentari.

 
PAESE IN GINOCCHIO PER CARENZA NORME NIMBY PDF 

"Nell'ultimo decennio, da Nord a Sud, l'Italia e' in emergenza rifiuti. Analizzando i dati di ISPRA si denota la necessita' di procedere all'applicazione di misure d'emergenza che possano risolvere i problemi attuali. Crediamo che la nostra raccolta differenziata sia la piu' alta in Europa, di fatto pero' siamo il fanalino di coda per il riutilizzo. Le imprese, fino a ieri, avevano trovato il giusto equilibrio, applicando le norme vigenti. Adesso rischiamo di fare un balzo indietro di vent'anni". È quanto denuncia in una nota FAREAMBIENTE, che spiega: "Dalla prossima settimana quelle norme diventeranno magicamente fuori legge a causa dell'applicazione dell'emendamento 'End fo Waste' contenuto nel decreto sblocca cantieri".

 

 
CONVEGNO " IL RUOLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI" PDF 

Roma, 27 giugno – “Il ruolo dell’efficienza energetica nella lotta ai cambiamenti climatici”. È il tema del convegno organizzato da Fareambiente, in collaborazione con Enel, in programma al Senato mercoledì 3 luglio, dalle 10 alle 13.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29). Un incontro che mira a individuare elementi di sintonia e strategie condivise per intraprendere un’azione mirata a favore della sostenibilità ambientale, grazie anche al confronto diretto con diversi parlamentari.

 
Giornata mondiale dell’ Ambiente PDF 

Nata nel 1972 la giornata mondiale dell'ambiente (in ingleseWorld Environment Day o WED) è stata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell'istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. La prima volta che fu celebrata è stato nel 1974 con lo slogan Only One Earth (un sola Terra). Ogni anno si decide di avere un tema particolare su cui fare riflettere,quest'anno dedica l'edizione ai temi dell'inquinamento atmosferico e della crisi climatica. Lo slogan? 'Beat Air Pollution': sconfiggere l’inquinamento atmosferico.

 

 
Grande soddisfazione per il risultato elettorale PDF 

“Grande soddisfazione per il risultato elettorale - afferma Vincenzo Pepe Presidente Nazionale di FareAmbiente - quanto è avvenuto consentirà alle idee dell'ambientalismo ragionevole di essere finalmente presenti in Europa. Tutto questo grazie al Vicepremier Matteo Salvini ed ai nostri amici e sostenitori neoeletti al Parlamento Europeo. Non siamo mai riusciti come Paese - continua Pepe - a sviluppare politiche ambientali che fossero in linea con quelle internazionali. I precedenti governi avevano preferito o non lavorare su tali temi o addirittura appoggiare delle idee politiche ambientaliste vetuste e/o fondamentaliste.” Nei mesi scorsi il Vicepremier ha infatti voluto approfondire i temi e le ideologie di FareAmbiente ed a farle proprie. Finalmente si dirà basta all'ambientalismo da salotto che in questi anni ha portato solo danni all'economia ed all' ambiente stesso.

 

 


Pagina 1 di 255

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra