FareAmbiente

Sei qui: Home
Comunicato stampa PDF 
Comunicato stampa

Il convegno che si svolgerà a Motta di Livenza presso la locale casa di riposo il giorno 20 Marzo 2010 alle ore 14.30, ha l’obbiettivo di affrontare la tematica relativa alla valorizzazione energetica delle potature da vite.

Questo importante appuntamento per la Marca Trevigiana è stato organizzati dal movimento ambientalista “Fare Ambiente” con la supervisone del coordinatore regionale dei giovani Dott. Marco Abordi, in collaborazione con l’associazione culturale “Laboratorio Livenza”.

Il recupero di ingenti quantità di biomassa legnosa che residuano dalla potatura della vite e dei fruttiferi può contribuire alla differenziazione dell’approvvigionamento energetico ed alla riduzione della produzione di gas serra, così come accade per le biomasse forestali, e va certamente valutato in un’ottica positiva.

Inoltre l’utilizzo di questa biomassa può rappresentare una soluzione quando motivazioni fitosanitarie consiglino la rimozione dei sarmenti in alternativa alla trinciatura “a perdere”

(va ricordato che in Veneto la bruciatura in campo non è più consentita).

Il tema del recupero dei sarmenti a fini energetici sarà affrontato  in chiave di fattibilità tecnica, economica ed ambientale, con una disamina delle tecnologie attualmente disponibili per il recupero degli scarti di potatura, con la valutazione puntuale dei costi di raccolta e trasporto e con la verifica qualitativa delle emissioni in atmosfera derivanti dalla loro combustione i residui nelle ceneri e i possibili finanziamenti.

Al convegno interverranno con le loro preziose relazioni  l’Associazione Italiana Energie Agroforesaltali (AIEL),  i rappresentanti di Veneto Agricoltura, i tecnici dell’ARPAV i quali illustreranno le relative emissioni in atmosfera, l’osservatorio regionale sul compostaggio il quale illustrerà le possibili alternative verso il compost, i tecnici delle fondazione Edmund Mach i quali hanno recentemente ultimato uno studio sui residui nelle ceneri, il presidente delle Cooperativa Agricola Livenza che illustrerà i risultati delle loro esperienza diretta ed un rappresentante delle regione veneto che illustrerà i possibili finanziamenti a disposizione dalla regione.

L’appuntamento si concluderà con una tavola rotonda di discussione dove tecnici, amministratori locali, associazioni e singoli cittadini potranno intervenire ponendo questi e dialogando con i relatori.

In conclusione il convegno vuole essere uno strumento di informazione e divulgazione dello stato dell’arte attuale, informazione necessaria agli amministratori locali per valutare le sempre più numeroso richieste di concessioni che arrivano dal territorio, ai tecnici per capire le potenzialità e le criticità delle filiera e agli imprenditori agricoli per valutare un possibile investimento e le relative forme di finanziamento.

 

Dott. for. Marco Abordi

Coordinatore Regionale Giovani di “Fare Ambiente”

Socio fondatore delle Ass. Culturale “Laboratorio Livenza”



Condividi su Internet
Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Twitter! Joomla Free PHP
 

Biografia del Presidente

Sample image Vincenzo Pepe
Presidente

Pubblicità

EXPO 2015 - Fondazione Vico

Relazione_Presidente_Nucleare

Fareambiente_in_giappone

Riconosc_Minist _Ambiente_logo

logogagipiccolo

logo_oasi

logo_fondazionevico

vallerano

Aderisci_Icaro

Olivetti La Greca

ACSE Italia

logosra